GINEVRA (awp/ats/awp) - BKW partecipa al progetto di realizzazione di un grande parco batterie a Waltrop, nei pressi di Dortmund, in Germania. Il gruppo energetico bernese svilupperà, costruirà e gestirà un impianto di accumulo a batterie per stoccare l'energia prodotta in maniera verde.
L'impianto sorgerà su un'area industriale dismessa nelle immediate vicinanze della rete di trasmissione e servirà per lo stoccaggio temporaneo di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, secondo quanto comunicato oggi. I costi di investimento di BKW ammontano a oltre 200 milioni di euro (quasi 187 milioni di franchi). L'inizio dei lavori è previsto per il 2026, mentre la messa in funzione è prevista per il 2028.
Contemporaneamente, BKW partecipa insieme ad altri due partner alla società a scopo straordinario Trianel Batteriepark Waltrop GmbH & Co. KG, che crea il quadro di riferimento per l'intero parco batterie di Waltrop. In una prima fase di ampliamento, questo avrà una potenza complessiva di 900 megawatt e una capacità di accumulo di 1800 megawattora. Il progetto deve ancora essere approvato dall'Autorità federale tedesca per la concorrenza e i cartelli.
Nel settore delle batterie di grandi dimensioni, BKW intende realizzare entro il 2030 un parco con una potenza di oltre 500 megawatt. "Con il progetto di Waltrop compiamo un grande passo avanti verso un sistema energetico più flessibile e stabile in Europa", ha dichiarato Robert Itschner, CEO di BKW, citato nel comunicato stampa.