4. Dic 2025
Descrizione
AARAU (awp/ats) - Il gruppo energetico svizzero Axpo e l'operatore di traghetti italiano GNV (Grandi Navi Veloci, filiale del gruppo ginevrino MSC) hanno completato con successo nel porto di Genova il primo rifornimento di bio-GNL (gas naturale liquefatto) da nave a nave in Italia.
"Questo importante passo nella transizione energetica dell'industria italiana dei traghetti rafforza la posizione di leadership di entrambe le aziende nel settore dei combustibili sostenibili per navi", scrive Axpo in un comunicato odierno. Nel quadro delle operazioni, che hanno visto il sostegno delle autorità portuali di Genova, è stato rifornito il nuovo traghetto GNV Virgo, dotato di tecnologie all'avanguardia.
Prodotto da rifiuti organici, il bio-GNL è una variante rinnovabile del gas naturale liquefatto. Poiché nel complesso ha un impatto ambientale notevolmente inferiore rispetto ai combustibili convenzionali, svolge un ruolo importante nella transizione energetica, argomenta Axpo. Se è disponibile una quantità sufficiente di bio-GNL, la GNV Virgo può essere utilizzata in modo rispettoso del clima, soddisfacendo già oggi gli obiettivi europei per una navigazione a emissioni zero entro il 2050.
L'introduzione della GNV Virgo sulla rotta Genova-Palermo ridurrà l'impatto ambientale causato dal traffico dei traghetti in entrambi i porti. La nave, di 52'300 tonnellate, è lunga 218 metri, larga quasi 30 metri e raggiunge una velocità massima di 25 nodi. Con oltre 420 cabine, può ospitare fino a 1785 passeggeri.
"Questo momento rappresenta per GNV una vera e propria svolta nella riduzione dell'impatto ambientale della nostra flotta", afferma l'amministratore delegato Matteo Catani, citato nella nota. "L'introduzione del GNL nelle nostre operazioni quotidiane non solo riduce significativamente le emissioni, ma ci consente anche di acquisire esperienza pratica con le tecnologie che plasmeranno il futuro del trasporto marittimo europeo. Allo stesso tempo, conferma il nostro impegno a favore di un trasporto marittimo sempre più sostenibile e competitivo".
"Siamo orgogliosi di contribuire insieme a GNV all'innovazione e alla sostenibilità nel trasporto marittimo", gli fa eco Simone Demarchi, CEO di Axpo Italia, in dichiarazioni a loro volta riportate nel documento per la stampa. "GNV ha accettato una sfida nuova per il settore, assumendo così un ruolo pionieristico. Il fatto che uno sviluppo così importante abbia luogo a Genova, dove Axpo ha iniziato la sua presenza venticinquennale in Italia, rafforza ulteriormente questa gioia. Un ringraziamento speciale va all'autorità portuale della Liguria occidentale e alla capitaneria di porto di Genova per il loro prezioso sostegno", conclude il manager.