Aebi Schmidt, debutto complicato al Nasdaq

2. Lug 2025

NEW YORK (awp/ats) - Sono iniziate in un clima difficile le contrattazioni alla borsa di New York sul titolo di Aebi Schmidt, società turgoviese nota grazie ai suoi veicoli specializzati, impiegati nell'agricoltura e in dotazione ai servizi comunali. Il valore dell'azione si è quasi dimezzato in breve tempo.

La quotazione a Wall Street, più precisamente sul listino tecnologico Nasdaq, è stata resa possibile dalla fusione con la società americana The Shyft Group, attiva in analoghi comparti e già presente in borsa. Le azioni sono ora negoziate con il simbolo AEBI.

Il debutto non è stato però dei più esaltanti. Oggi, nel primo giorno di scambi regolari, il prezzo iniziale è stato fissato a 32,94 dollari per azione, ma in seguito non ha fatto che scendere. Dopo mezz'ora, era già calato a 17,00 dollari.

La nuova società avrà un fatturato annuo di circa 2 miliardi di dollari. Il principale azionista di Aebi Schmidt, il noto imprenditore Peter Spuhler (fondatore di Stadler Rail), è rimasto tale, con una partecipazione superiore al 35%.

Aebi Schmidt ha messo a disposizione sei degli undici membri del consiglio di amministrazione, Shyft cinque. La nuova realtà opererà come Aebi Schmidt Group e la sede centrale resterà in Svizzera.