ZURIGO (awp/ats) - Il colosso elettrotecnico ABB sta espandendo il suo business della robotica in Cina. Il portfolio sarà ampliato con tre nuove famiglie di robot che saranno utilizzate per ogni tipo di attività, dal trattamento di materiali di base a compiti più complessi come il dosaggio o la lucidatura.
I nuovi robot saranno prodotti nello stabilimento di Shanghai, ha annunciato la multinazionale tramite una nota odierna, e saranno in grado di occuparsi di un'ampia gamma di mansioni di automazione. Sono "idealmente" adatti all'impiego in settori in forte crescita come l'elettronica, i beni di consumo e la produzione manifatturiera, viene precisato.
Tutti e tre i tipi di robot si basano sulla piattaforma di controllo unificata "OmniCore", che integra sistemi di intelligenza artificiale, sensori, cloud e edge computing, consentendo lo sviluppo di applicazioni moderne e autonome. ABB non ha fornito dettagli finanziari su quella che chiama una "espansione strategica".
Da ricordare come il gruppo abbia reso nota in aprile l'intenzione di scorporare e quotare in borsa a partire dal secondo trimestre del 2026 la propria divisione Robotics. L'unità impiega 7000 persone e ha generato vendite per 2,3 miliardi di dollari nel 2024, il 7% del totale della società.
L'operazione non è una novità assoluta. Nell'ottobre del 2022 era infatti già sbarcato in borsa Accelleron, il segmento turbocompressori di ABB.