Primi passi, formazione, crescita

È dotato di spirito d’iniziativa e vuole crescere professionalmente? Vanta una buona dose di ambizione ed è pronto ad assumersi responsabilità di rilievo? Allora salga a bordo: presso VZ, il fornitore di servizi finanziario indipendente numero uno in Svizzera, con oltre 30 succursali e circa 1100 collaboratori, trova tutti gli elementi per costruire la sua carriera. E l’opportunità di creare un’impresa fuori dal comune.

Per diplomati e laureati

Programma di formazione per Financial Consultant

Nell’ambito del settore finanziario, l’attività di consulente spicca per la sua poliedricità. Un consulente finanziario analizza le condizioni finanziarie dei suoi clienti nel loro complesso, considerando patrimonio, previdenza, imposte e reddito, sviluppa programmi mirati e li realizza su intesa con il suo mentore. Al contempo, arricchisce le sue competenze in materia di ipoteche e successione. 

Programma di formazione certificato eduQua

Presso VZ viene assunto a tempo indeterminato. Partecipa sin dal primo giorno agli incontri con i clienti. Nel giro di pochi mesi – dai tre ai sei – diventa Associate Consultant; dopo un altro anno di formazione, Financial Consultant.

  • Parallelamente all’attività lavorativa, svolgerà la sua formazione; questa è articolata in sette moduli, ognuno dei quali dura da tre a cinque giorni.
  • Apprenderà i concetti base da applicare nei diversi ambiti finanziari, quali la gestione patrimoniale, la pianificazione fiscale, la successione, gli immobili e le ipoteche.
  • Workshop, casi emblematici, lavori di gruppo ed esempi pratici completano il percorso formativo.
  • Il suo mentore l’aiuta a sviluppare il suo spirito analitico e concettuale e a migliorare continuamente le sue capacità comunicative e la sua attitudine alla risoluzione dei problemi.
  • Nel corso di uno stage di diverse settimane, sarà operativo presso una succursale, al fine di familiarizzare con una sede differente e lavorare con altri team.

Per neoassunti esperti

Programma per Private Client Consultant

Se ha già svolto un tirocinio presso un istituto finanziario o lavorato alcuni anni in una banca, diventare Private Client Consultant rappresenta un passo naturale per la sua carriera. Il programma la istruisce sulle questioni finanziarie più importanti nell’ambito degli investimenti, della previdenza e delle ipoteche, e approfondisce le sue competenze tecniche e informatiche, necessarie all’uso delle piattaforme digitali e all’applicazione dei servizi bancari.

Carriera e formazione

Presso VZ, ciò che conta in termini assoluti è la qualità della consulenza. Per questo investiamo moltissimo nella formazione specialistica dei nostri collaboratori.

  • In qualità di Private Client Consultant partecipa sin dal primo giorno agli incontri con i clienti – assieme a un consulente esperto.
  • Durante la formazione di sei mesi presenzierà regolarmente agli eventi e studierà assieme agli esperti VZ.
  • Una volta superato l’esame di formazione e aver lavorato per un certo periodo di tempo, inizierà a seguire corsi di perfezionamento. Potrà in seguito diventare un esperto in una o più discipline finanziarie, essere promosso a responsabile team o addirittura creare una nuova figura professionale in seno all’impresa. 

Per professionaisti

Faccia carriera con noi

Ai professionisti ambiziosi riserviamo prospettive stimolanti e condizioni ottime. Incentiviamo le sue qualità e la sua crescita professionale, concedendole lo spazio necessario a realizzare i suoi progetti. La supportiamo attivamente nella specializzazione, sovvenzionando anche corsi di perfezionamento esterni orientati alla sua funzione. A prescindere dalla sua funzione al momento in cui inizia a lavorare per VZ: grazie alle sue competenze, al suo potenziale e alla sua personalità, presso VZ avrà sempre l’opportunità di emergere. 

Financial Consultant

In qualità di Financial Consultant, è responsabile dei suoi clienti e di un budget definito. Segue progetti complessi e inizia ad acquisire le prime esperienze gestionali. Se ha iniziato a lavorare presso VZ come professionista, la formazione della parte teorica della professione di Financial Consultant dura dai 18 ai 24 mesi.

Senior Financial Consultant

In qualità di Senior Financial Consultant segue progetti complessi in qualità di responsabile team. Organizza e svolge incontri informativi, lavora nei gruppi di competenza e redige articoli specialistici per la stampa. Assume inoltre un ruolo chiave nel reclutamento e nella formazione dei nuovi collaboratori.

Director e Partner

L’eccellenza dimostrata nel gestire i progetti e nell’assumersi responsabilità importanti è la carta vincente per arrivare a svolgere la funzione di Director. In questa posizione è chiamato a dirigere i team, a gestire importanti progetti e ad assumersi responsabilità sempre più importanti nell'ambito di VZ. Come Partner dirige grandi progetti di ampliamento o un intero settore aziendale.

Candidarsi presso VZ

La sua candidatura

Si faccia avanti

Siamo ansiosi di conoscerla e di saperne di più sul suo percorso professionale in occasione di un colloquio di presentazione. 

  • Ci invii la sua documentazione di candidatura completa, corredata di lettera di motivazione. Può utilizzare il nostro tool di reclutamento online. Tutti i suoi dati saranno trattati in modo rigorosamente confidenziale.
  • Esaminiamo con attenzione la sua candidatura. In caso di riscontro positivo, la invitiamo a un colloquio durante il quale incontrerà diversi esperti attivi nella nostra impresa.
  • Insieme cercheremo di valutare le sue attitudini e il suo potenziale. Il processo di reclutamento non termina sempre con un’assunzione. In ogni caso, l’esperienza avrà certamente arricchito tutte le parti coinvolte.

Ha domande?

Approfitti dell’opportunità di farsi un’idea su VZ e di conoscerci personalmente. L’aiutiamo volentieri nella ricerca del posto di lavoro adatto a lei, affiancandola durante tutto il processo di candidatura.  Siamo reperibili via mailtelefono o su WhatsApp.

Condividi questa pagina