Scambi informali all’insegna della collegialità

Diversamente dalla maggior parte degli istituti finanziari e delle compagnie assicurative, VZ non ha l’obiettivo di vendere prodotti. Al contrario: da oltre 25 anni, in qualità di esperti indipendenti, offriamo ai nostri clienti unicamente la nostra consulenza – senza alcun conflitto di interessi. Oltre a svolgere il loro lavoro, i nostri collaboratori hanno l’opportunità di creare e sviluppare progetti. E poiché presso VZ tutte le porte sono aperte, le idee, le iniziative e le proposte ricevono sempre la dovuta attenzione. 

Una storia di successi

Un'impresa forte e un successo duraturo

Dalla sua fondazione, avvenuta nel 1993, VZ è in costante crescita. Questo successo lo dobbiamo al nostro modello aziendale, alla nostra indipendenza e alla strategia adottata, interamente orientata ai clienti. E naturalmente agli oltre 1200 collaboratori attivi nelle sedi operative in Svizzera e Germania.

Da anni VZ rappresenta in Svizzera un punto di riferimento in materia di consulenza patrimoniale indipendente. Lo dimostrano non solo i fatti ma anche la buona reputazione presso tutti coloro che interagiscono con VZ: clienti e partner aziendali, investitori e media si fidano di noi. Perché siamo corretti, professionali e ci comportiamo sempre in modo leale e responsabile con tutti.

Gruppo di imprese

Un futuro assicurato grazie a basi solide

Da anni VZ VermögensZentrum è il punto di riferimento in materia di consulenza patrimoniale indipendente in Svizzera. Ogni anno, migliaia di clienti si rivolgono a noi per pianificare il pensionamento, gestire gli investimenti, finanziare la proprietà immobiliare nel modo più vantaggioso, ottimizzare le imposte, controllare le assicurazioni e pianificare la successione.

VZ è presente con oltre 30 sedi tra Svizzera e Germania e dal 2007 è quotata in Borsa, al SIX Swiss Exchange.

VZ è diversa, perché può contare su

  • una storia unica e una cultura sviluppatasi in modo sistematico;
  • collaboratori competenti e impegnati a tutti i livelli;
  • servizi eccezionali che distinguono dalla concorrenza;
  • un mercato in espansione, più grande e internazionale;
  • una situazione finanziaria ideale, senza debiti o oneri datati;
  • una reputazione eccellente.

Cultura aziendale

Un clima di lavoro unico in tutte le succursali

La riuscita di VZ è da attribuire in gran parte all’impegno straordinario dei nostri collaboratori. Quali sono i principi di VZ?

Competenza e impegno

Le competenze e l’impegno dei nostri collaboratori sono le basi del nostro successo. Siamo curiosi e motivati e abbiamo il coraggio di analizzare le nostre soluzioni.

Spontaneità e correttezza

Le nostre porte sono sempre aperte, qualsiasi questione può essere affrontata in modo spontaneo e costruttivo. Incentiviamo scambi informali e ci comportiamo con rispetto e correttezza verso gli altri.

Motivazione e lungimiranza

Incentiviamo la crescita professionale e personale di tutti i collaboratori facendo nostro il modello di "Learning on the Job". In questo modo impariamo l’uno dall’altro e trasmettiamo le nostre competenze nei corsi di formazione interni all’azienda.

In un codice di condotta abbiamo definito una serie di valori, obiettivi e regole comportamentali che valgono per tutti i collaboratori.

Prospettive

Il lavoro su misura per lei

L’offerta di posti di lavoro presso VZ VermögensZentrum è particolarmente varia e le sue opportunità vantano la stessa ricchezza. 

È tagliato per la consulenza? Si vede bene come sparring partner esperto per i suoi colleghi? Oppure le piacerebbe essere un punto di riferimento per l’impresa? È bene porsi queste domande al momento di indirizzare la propria carriera. A prescindere dall’indirizzo che sceglierà: presso VZ trova le opportunità di crescita più adatte a lei.

Se vuole scoprire quale professione si adatta meglio al suo profilo, legga le descrizioni delle nostre funzioni e valuti attentamente le nostre offerte di lavoro. Non vediamo l’ora di ricevere la sua candidatura.

Perfezionamento professionale

Come vengono formati i nostri collaboratori

La conoscenza è la nostra risorsa più importante e la formazione dei nostri collaboratori rappresenta un impegno per il futuro. Per questo investiamo tempo, competenze e risorse nella formazione e nel perfezionamento professionali.

A tal fine abbiamo concepito il VZ CareerProgramm, certificato eduQua, destinato alle nuove leve attive al fronte. 

Anche per i collaboratori attivi in altri settori abbiamo pensato a un’offerta di perfezionamento adeguata:

  • i nuovi dipendenti imparano a conoscere VZ durante un ritiro  introduttivo di due giorni;
  • i collaboratori di VZ Banca di Deposito approfondiscono le loro competenze in corsi interni;
  • ogni reparto riunisce i propri team una volta all’anno. Tali ritrovi propongono ogni volta workshop, perfezionamento professionale, attività e divertimento.

I costi di corsi di formazione e perfezionamento professionali esterni all’impresa vengono assunti da VZ, a patto che siano pertinenti e orientati alla professione svolta.

Soddisfazione e motivazione

I collaboratori assegnano a VZ ottimi voti

L’esperto in sondaggi tra collaboratori Value Quest ha svolto un’indagine su soddisfazione e motivazione sul posto di lavoro tra i dipendenti di VZ. L’esito conferma i risultati ottenuti in passato: l’ambiente di VZ viene valutato dai suoi collaboratori molto positivamente, ottime le opportunità di realizzazione professionale offerte.

I buoni risultati rilevano l’atteggiamento positivo dei collaboratori VZ: hanno fiducia nei dirigenti, ad ogni livello, e hanno l'opportunità di realizzarsi professionalmente nel proprio ambiente di lavoro. Contraccambiano dimostrando lealtà e gran voglia di fare.

In tema di motivazione, il Gruppo VZ raggiunge 79 punti su 100,  rientrando di fatto nel 25 percento delle migliori imprese attive nel settore finanziario.

A indicare la soddisfazione delle attese sono i parametri "influenza, soddisfazione, appartenenza e fiducia". La disponibilità dei collaboratori nell'impegnarsi per il datore di lavoro viene rilevata nella categoria chiamata Commitment. Questa comprende i parametri "identificazione, lealtà e rendimento".

Cosa dicono i nostri collaboratori

Perché lavoro presso VZ

Presso VZ lavorano circa 1200 collaboratori. Ognuno di loro ha la sua opinione sul proprio lavoro. Eccone riportate alcune.   

"Il lavoro di Financial Consultant è vario e interessante. Le esigenze dei nostri clienti sono diverse e ogni situazione è unica. Ciò mi permette di svolgere incarichi sempre nuovi. Questo aspetto, assieme alla possibilità di crescita professionale e il clima collegiale, rende VZ il datore di lavoro ideale."

Dino Giuliani, Financial Consultant

"Lavorare da VZ è sinonimo di crescita, professionale e personale. È un processo di maturazione che si abbina perfettamente alla dinamicità del lavoro che svolgo, improntato sullo stretto contatto con i clienti, e sulla consulenza su una materia complessa e interessante. È un po’ come guardarsi allo specchio, perché anche VZ sta crescendo: trovo entusiasmante dare il mio contributo."

Claudia Pianetti, Financial Consultant

"Ciò che apprezzo di più in VZ è che ogni singolo collaboratore s’impegna attivamente per costruire e plasmare il futuro di questa compagnia. Nello specifico, svolgo con grande entusiasmo il mio lavoro perché comprende una buona dose di responsabilità e numerosi incarichi interessanti che rappresentano una vera sfida."

Michael Imbach, Responsabile Succursale Lugano

"Passione e adrenalina: è quel che cerco in un posto di lavoro. E qui da VZ… ce n'è! Le sfide sono pane per i miei denti, mi piace riuscire a realizzare progetti ancora in fase di gestazione e a fagocitare volumi impressionanti di lavoro. In questo modo il cervello resta sempre attivo e io cresco professionalmente, nutrendomi di tutto ciò che è nuovo e... di ambizione."

Luisiana Luzii, Traduttrice e responsabile servizio italofono

"Mi piace lavorare per VZ perché posso assumermi responsabilità e prendere decisioni importanti. Avere questa libertà è prova di grande stima per il collaboratore. Inoltre, il sistema di VZ, basato sulla consulenza indipendente, è molto convincente, soprattutto per il cliente." 

Adriano Pavone, Portavoce

Condividi questa pagina