Pensionamento

"La pratica è importante per politica e ricerca"

Nils Braun-Dubler è economista e dirigente associato dell’Institut für Wirtschaftsstudien Basel (IWSB). Ha analizzato per il Consiglio federale come e quando gli svizzeri vanno in pensione. Nell’intervista spiega perché la collaborazione di VZ è preziosa. 

Signor Braun-Dubler, lei ha analizzato per il Consiglio federale come e quando gli svizzeri vanno in pensione. Quali sono le sue conclusioni?

La politica vorrebbe capire quali sono le decisioni delle coppie sposate in materia di pensionamento e perché. Abbiamo pertanto svolto un’indagine per l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali. Gli esiti forniranno le basi decisionali per alcune iniziative in Parlamento. Non anticipo nulla: la valutazione non è ancora stata pubblicata.

Tale indagine sarà in grado di fornire risposte solo sulla base delle statistiche?

Le ricche serie di dati messe a disposizione dai cantoni e dalla Confederazione consentono rilevazioni enormemente attendibili. Ma è chiaro: una coppia sposata ha un passato, degli obiettivi e delle prospettive che non possiamo pronosticare. Per questo collaboriamo con VZ: per supportare le nostre valutazioni con l’esperienza della pratica.

Quale risvolto hanno sulla ricerca?

L’esperienza accumulata grazie a migliaia di consulenze ci aiuta a interpretare meglio i risultati. Prendiamo, ad esempio, la decisione così importante in una coppia sposata, tra chi percepirà la rendita e chi riscuoterà il capitale: noi possiamo rilevare quanto verrà prelevato e quando – ma non sappiamo perché.

Quali risultati si rivelano particolarmente istruttivi?

La coppia decide in base a più fattori: l’attesa di un’eredità, il tenore di vita che vuole salvare o le modalità di consumo del patrimonio. Un ruolo lo giocano anche l’onere fiscale, la costellazione familiare, lo stato di salute o un eventuale trasferimento all’estero dopo il pensionamento. Tali dati aiutano la politica a interpretare le nostre analisi.