Investimenti

Cosa devono sapere gli investitori in ETF sui dividendi?

Le azioni ad alto dividendo sono molto apprezzate dagli investitori. Anche coloro che investono in azioni con ETF beneficiano dei dividendi.

Christian Tavasci
Esperto in investimenti

L'importanza dei dividendi sui rendimenti può essere dimostrata confrontando lo SMI, il principale indice azionario svizzero, e lo SMIC. Lo SMI, un indice di prezzo, non tiene conto dei dividendi. Lo SMIC, un indice di performance, rappresenta l'andamento delle stesse 20 azioni, compresi i dividendi. Ha ottenuto un rendimento di circa il 115 percento tra l'inizio del 2013 e la fine di dicembre 2022, mentre la performance dello SMI è stata di circa il 57 percento nello stesso periodo (cfr. grafico).

Anche coloro che non vogliono investire in singole azioni, ma in un intero mercato azionario con un ETF, beneficiano delle distribuzioni di dividendi. Ogni ETF azionario versa i dividendi agli investitori, sia sotto forma di accredito sul conto dell'investitore che mediante il reinvestimento.

Il reinvestimento è spesso indicato anche come tesaurizzazione e sta a indicare che l'ETF investe i dividendi distribuiti nelle azioni annoverate nell'indice. Se l'investitore intende optare per il reinvestimento, un ETF ad accumulazione è la scelta giusta, in quanto l'acquisto di ulteriori quote dell'ETF comporterebbe costi aggiuntivi.

ETF per azioni ad alto dividendo

Gli emittenti offrono da tempo ETF che si concentrano su azioni ad alto dividendo. Prima di scegliere un prodotto di questo tipo, l'investitore dovrebbe leggere attentamente la scheda informativa dell'ETF in questione per scoprire quali criteri applica l'ETF per selezionare le azioni ad alto dividendo.

Inoltre, la decisione a favore di un ETF non dovrebbe mai essere presa esclusivamente sulla base delle aspettative di dividendi, bensì sempre sulla scia delle circostanze finanziarie personali e nella consapevolezza che le azioni e gli ETF azionari sono soggetti a forti fluttuazioni di corso.

I proventi da dividendi sono soggetti all'imposta sul reddito, a prescindere dal fatto che i dividendi vengano distribuiti all'investitore o reinvestiti dall'ETF. È possibile reperire i valori fiscali e i proventi imponibili per ogni ETF negoziato alla Borsa svizzera nei listini pubblicati annualmente dall'Amministrazione federale delle contribuzioni.