vz news, novembre 2020

vznews-123-front-tiny-214x318-ich

Schede informative

Le schede informative gratuite di vz news #123

Ordini le schede informative gratuite dell’attuale edizione. 

Pagina 2: Favorire il coniuge ordinare
Pagina 3: Valore locativo: buono a sapersi ordinare
Pagina 4: Estratto deposito ordinare
Pagina 5: Riscatto in cassa pensioni ordinare
Pagina 6: Consigli sul pilastro 3a ordinare
Pagina 6: Il pilastro di VZ ordinare
Pagina 8: Lista per pianificare il pensionamento ordinare
Pagina 10: Abolizione del Libor ordinare
Pagina 10: Risparmiare sugli interessi ipotecari ordinare
Pagina 11: Ristrutturare in modo intelligente ordinare
Pagina 14: Consigli per l’avere di libero passaggio ordinare
Pagina 15: Consigli sul testamento ordinare
Pagina 16: Consigli fiscali per la fine dell’anno ordinare

Studio

Le ricerche e gli studi gratuiti di vz news #123

Ordini lo studio gratuito dell’attuale edizione.

Studio VZ "Barometro pensionamento 2020" – Il barometro di VZ
in materia di pensionamento analizza l’evoluzione delle rendite erogate da AVS e cassa pensioni e rileva la fiducia nel sistema previdenziale. Ordinare subito

Studio VZ "Soluzioni 1e" – Per le quote di salario superiori a 127'980 franchi, le imprese possono integrare alla previdenza di base prevista per legge una previdenza complementare. Le rispettive soluzioni sono anche note con il nome di "Piani 1e". Questo studio analizza i principi delle soluzioni 1e e, dove possibile, le confronta con la previdenza di base. Ordinare subito 

Studio VZ "Rating delle casse pensioni 2020" – VZ VermögensZentrum confronta regolarmente i 30 più grandi istituti collettivi attivi in Svizzera, i quali attualmente assicurano in totale oltre 1,6 milioni di lavoratori. In questo modo è più semplice scegliere la cassa pensioni giusta. Ordinare subito

Promozione

Non si lasci sfuggire l'offerta del momento

Analisi dei costi della cassa pensioni: è un imprenditore? Faccia calcolare quanto denaro può risparmiare la sua impresa con una soluzione previdenziale su misura. Analisi dei costi della cassa pensioni

Clienti privati

I temi più attuali per i clienti privati

Una convenzione matrimoniale non basta

Per tutelarsi reciprocamente, molti coniugi firmano una convenzione matrimoniale. Tuttavia, nel caso peggiore, questa soluzione si rivela insufficiente.

Valore locativo: una spina nel fianco per i titolari di immobili

Quella contro il valore locativo è una lotta sfibrante. Nonostante le critiche si stiano trascinando da anni, gli sforzi fatti per abolirlo sembrano essersi arenati.

Spese di tenuta del deposito: non getti i soldi dalla finestra

Chi compra e vende titoli dovrebbe scegliere una banca con prezzi concorrenziali. Le differenze tra i differenti istituti finanziari possono essere enormi.

Il risparmio è solitamente più tangibile in cassa pensioni

Chi può dovrebbe versare parte dei suoi risparmi nella cassa pensioni anziché lasciarli sul conto in banca. Perché a lungo termine quel «parcheggio» si tradurrà in perdita.

Pilastro 3a con titoli: non esistono scorciatoie

Dieci anni fa VZ ha lanciato un pilastro 3a combinato con una soluzione in titoli ETF. Così facendo ha rivoluzionato la previdenza vincolata in Svizzera. Chi preferisce le soluzioni 3a in titoli rispetto al conto 3a ha più denaro per vivere.

Commissioni bancarie: ci vuole equità

Intervista con il Sorvegliante dei prezzi Stefan Meierhans, che spiega perché determinate commissioni bancarie rappresentino una spina nel fianco.

Il costante calo delle rendite impoverisce i futuri pensionati

Gli esiti del nuovo barometro di VZ lo dimostrano: i futuri pensionati riceveranno molto meno denaro. Eppure si continua a sottovalutare l’entità del divario tra salario e rendita. Per evitare brutte sorprese, bisogna muoversi – adesso.

Ristrutturare o risanare casa ne aumenta davvero il valore?

Non tutti i lavori di ristrutturazione finiscono per rivalutare la casa di proprietà. Per evitare brutte sorprese, è auspicabile informarsi prima di dare il via ai lavori.

Perdere il posto di lavoro: occhio al suo avere di libero passaggio

Se si perde il lavoro solitamente il denaro di cassa pensioni va depositato presso una fondazione di libero passaggio. Scegliere bene l’ente previdenziale è importante, altrimenti si rischia un rendimento minimo e tasse elevate.

Le sue ultime volontà nero su bianco con un testamento

Nessuno pensa volentieri alla morte. Tuttavia è assolutamente necessario riflettere su come tramandare il proprio patrimonio prima che diventi troppo tardi. In caso contrario, è la legge a definire a chi andranno i suoi beni.

Clienti aziendali

I temi più attuali per i clienti aziendali

Libertà di scelta per i quadri grazie ai piani 1e

Con la previdenza complementare, i collaboratori ben retribuiti hanno la possibilità di scegliere autonomamente la strategia d’investimento. Un nuovo studio di VZ sui piani 1e approfondisce i dettagli di questa opzione.

La lenta ma progressiva agonia delle casse pensioni più piccole

Maggiore regolamentazione, aumento della speranza di vita e pochi assicurati attivi: tutto questo genera costi diretti e indiretti nella maggior parte delle piccole casse pensioni. I datori di lavoro sono chiamati pertanto a tutelare i loro dipendenti.

Condividi questa pagina