vz news, settembre 2019

vznews 116 Frontpage

Schede informative

Ordini le schede informative gratuite di vz news #117

Su questo numero

Pagina 2: Pensionamento parziale ordinare
Pagina 3: Invalidità e decesso ordinare
Pagina 4: Rendere sicuro il reddito ordinare
Pagina 5: Donazioni ai figli ordinare
Pagina 6: Rendita o capitale ordinare
Pagina 8: Come salvare la rendita ordinare
Pagina 10: Lavorare oltre l’età AVS ordinare
Pagina 10: Previdenza nel part-time ordinare
Pagina 10: Perdere il lavoro prima del pensionamento ordinare
Pagina 11: Risparmiare sugli interessi ipotecari ordinare
Pagina 11: Allarme ipotecario VZ ordinare
Pagina 12: Consigli sul pilastro 3a ordinare
Pagina 13: Errori degli investitori ordinare
Pagina 14: Previdenza per quadri ordinare
Pagina 15: Al servizio delle start up ordinare

Studi

Ordini gli studi gratuiti di vz news 117

Studio VZ "Barometro pensionamento": Il nuovo barometro di VZ
in materia di pensionamento analizza l’evoluzione delle rendite erogate da AVS e cassa pensioni e rileva la fiducia nel sistema previdenziale. Ordinare subito

Studio VZ "Rating Casse pensioni 2019": Trovare la giusta cassa pensioni diventa sempre più spesso un’impresa titanica. Pertanto, VZ confronta regolarmente i 30 più grandi istituti previdenziali per semplificare la scelta a titolari d’azienda e gerenti di casse pensioni. Ordinare subito

Promozioni

Non si lasci sfuggire l'offerta del momento

Incontri informativi sul pensionamento: vuole pianificare per bene il suo pensionamento? Partecipi a uno degli incontri informativi sul pensionamento di VZ in programma prossimamente a Lugano e Mendrisio. Gli esperti presenti provvederanno a fornirle informazioni preziose, rispondendo alle sue domande e aiutandola a focalizzare i suoi obiettivi. Seminari

Clienti privati

I temi più attuali per i clienti privati

Perché smettere di lavorare per gradi

Al 49 percento della popolazione attiva sorride l’idea di poter smettere di lavorare in anticipo sull’età AVS. Ma: il pensionamento anticipato costa e non tutti possono permetterselo. Una valida alternativa è il pensionamento parziale. 

Invalidità e decesso: protegga la sua famiglia!

Sono in pochi a conoscere o considerare le conseguenze di un infortunio o di un decesso in famiglia. Tali vicissitudini possono accadere in qualsiasi momento. È auspicabile verificare in che modo si è tutelati in caso di malattia e infortunio.

Regalare la casa ai figli: attenzione alle imposte

Chi in tempo di vita vuole donare parte del proprio patrimonio deve considerare diversi risvolti, specie quello fiscale. Infatti, se la donazione non è regolamentata, i beneficiari potrebbero pagare più tasse del dovuto o addirittura litigare tra loro.

Rendita o capitale? 

Si tratta di una scelta determinante: meglio percepire l’avere della cassa pensioni in forma di rendita o riscuoterlo come capitale? Molti optano per una soluzione mista. L’importante è valutare bene vantaggi e svantaggi di ogni opzione.

Il secondo pilastro sta per crollare?

La ridistribuzione di risorse dagli attivi ai pensionati fa vacillare il secondo pilastro. È quanto afferma Josef Bachmann, ex dirigente della cassa pensioni di PwC. Il problema va affrontato subito.

Attenzione: le rendite svizzere colano a picco

Le rendite erogate da AVS e casse pensioni risultano oggi ridimensionate di ben un quinto. È quanto rilevato dal nuovo barometro di VZ in materia di pensionamento. La conseguenza: chi lavora dovrà risparmiare molto di più per evitare lacune.

Tempo di ipoteche a tasso fisso?

I titolari di ipoteche non credono ai propri occhi: negli ultimi mesi i tassi sono scesi ancora! È davvero tempo di optare per un’ipoteca a tasso fisso?

Investire denaro: lasci perdere esperimenti azzardati

Le banche inducono in tentazione promettendo un rendimento maggiore di quello ottenibile sul mercato. Di fatto, in pochi riescono in questo intento. Gli investitori dovrebbero piuttosto puntare su rendimenti realistici a lungo termine.

Clienti aziendali

I temi più attuali per i clienti aziendali

Trappola ridistribuzione: ecco la via d'uscita per ditte e quadri

Molti dirigenti e collaboratori quadro hanno accumulato nella loro cassa pensioni un patrimonio sostanzioso, assicurato in maggior misura con il regime sovraobbligatorio. Pertanto sono i più colpiti dalla ridistribuzione. Quali provvedimenti adottare?

Rating delle casse pensioni 2019

Lo studio di VZ getta luce sulla situazione degli istituti collettivi attivi sul mercato svizzero. L’analisi si basa su quattro parametri: grado di copertura, aliquota di conversione, remunerazione dell’avere di vecchiaia e spese amministrative dei 30 istituti collettivi più quotati.

Mettersi in proprio: consigli per una partenza riuscita

Diventare indipendenti non è un gioco da ragazzi: è certamente entusiasmante ma anche molto impegnativo. Dall’idea imprenditoriale alla costituzione di una ditta vanno superati diversi ostacoli, senza lasciare nulla al caso.

Condividi questa pagina