Consigli sulla previdenza: AVS, cassa pensioni, terzo pilastro

Newsletter del 10 gennaio 2020

Si tenga regolarmente aggiornato sui temi concernenti l'AVS, la cassa pensioni e il terzo pilastro. In questo modo può pianificare il suo pensionamento per bene e a tempo debito.

Finanze sotto controllo – anche nel 2020

Chi non vuole perdere soldi inutilmente, dovrebbe tenere sotto controllo le scadenze più importanti. Anche in questo modo si riesce ad ottimizzare in modo efficace imposte, assicurazioni e investimenti.

Questo calendario l’aiuta a pensare a tutto e a non dimenticare nessuna scadenza.

Imposte: non appena inizia l’anno, arrivano puntuali i moduli per la dichiarazione d’imposta. In Svizzera, i privati versano per lo più imposte sul reddito. Chi sfrutta tutte le possibilità di deduzione riesce a ridimensionare il reddito imponibile e, con ciò, l’onere fiscale. I punti cardine in materia sono rappresentati da previdenza di vecchiaia, investimenti e proprietà immobiliari. Consiglio: rinvii la scadenza se si accorge che ha bisogno di più tempo. Non costa nulla e non genera alcuno svantaggio. Ma non lasci passare troppo tempo, così l’imposta preventiva le viene rimborsata prima. 

Assicurazioni: molti svizzeri pagano premi molto salati per le loro assicurazioni. E spesso si rileva un eccesso di copertura. Consiglio: confronti premi e prestazioni. Può risparmiare centinaia di franchi all’anno. Per cambiare compagnia bisogna provvedere al più tardi entro la fine del mese di settembre.

Titoli: molti investitori rischiano troppo oppure non sfruttano tutte le opportunità, pagando commissioni molto elevate. Consiglio: controlli ogni anno, come fa ogni cassa pensioni, se la strategia d’investimento scelta è ancora quella più confacente ai suoi obiettivi e all’attuale situazione di mercato. Faccia rilevare di nuovo il suo profilo di rischio in caso di cambiamento – nelle sue finanze o nella sua vita in generale. In ogni caso, la valutazione del proprio profilo di rischio è auspicabile ogni due anni, magari anche solo per rivedere il rapporto tra le diverse classi d’investimento nel portafoglio. 

Finanze: le scadenze più importanti del 2020

Imposte Inviare la dichiarazione d’imposta oppure rinviare la data di scadenza; cogliere tutte le opportunità per risparmiare sulle tasse Fine febbraio, marzo o aprile
Ipoteche Controllare strategia e durate Fine trimestre
Titoli Adeguare la strategia d'investimento Inizio anno
Assicurazioni Controllare le assicurazioni private Fino al 31 marzo o 30 settembre
Cassa malati Controllare l'assicurazione di base Entro il 30 novembre
  Controllare le assicurazioni complementari Entro il 30 settembre
Pilastro 3a Versare l'importo massimo Entro metà dicembre
Cassa pensioni Effettuare riscatti volontari Entro metà dicembre

Ipoteche: quando arriva la fattura relativa agli interessi ipotecari, si dovrebbe verificare se la forma di finanziamento scelta è ancora quella più adeguata. Consiglio: verifichi come può scaglionare le durate e le scadenze prima della fine di ogni trimestre, al fine di ottimizzare i costi. Nonostante i tassi straordinariamente bassi delle ipoteche a tasso fisso, le ipoteche del mercato monetario si rivelano essere comunque sempre più vantaggiose.

Previdenza di vecchiaia: secondo uno studio, le famiglie svizzere contano circa 825 miliardi di franchi tra contanti e conti in banca. Eppure, quanto depositato in banca non frutta praticamente più alcun interesse – l’effetto degli interessi composti è ormai svanito da tempo. E, a seguito dell’inflazione, i risparmi perdono di valore. Consiglio: investa il denaro che non le serve subito, ottimizzando la previdenza. Versi riscatti volontari in cassa pensioni e anche l’importo massimo consentito nel pilastro 3a. Si ricordi di effettuare i versamenti ogni volta entro la metà del mese di dicembre, affinché possano essere conteggiati nell’anno in corso.

Vuole pianificare le sue finanze in modo mirato e scrupoloso? Gli esperti di VZ l’aiutano volentieri. Ulteriori informazioni sull’argomento sono contenute nella scheda informativa gratuita. Oppure fissi un appuntamento non vincolante presso la succursale VZ di Lugano.

Ordinare la scheda informativa "Agenda finanziaria 2020"

Fissare un appuntamento

Condividi questa pagina