Videoconsulenza: le risposte alle domande più frequenti

Cos'è una videoconsulenza?

La videoconsulenza le permette di ottenere una consulenza online da parte di un esperto VZ.

Quali sono i vantaggi?

La videoconsulenza è una pratica alternativa all'incontro di persona da organizzare presso una delle succursali VZ. Nel corso dell'appuntamento online può discutere con un consulente di tutte le questioni che le stanno a cuore – comodamente a casa sua, dall'ufficio o ovunque si trovi. Risparmia così tempo e "fatica" e riceve subito le risposte di cui ha bisogno.

Quali sono i dispositivi necessari?

Un computer o laptop con un buon collegamento Internet, abbinati a dispositivi audio come cuffie e webcam. Se non dispone di tale appraecchiatura, è sufficiente anche un tablet o un telefono cellulare, perché la webcam non è di per sé necessaria. 

Quali browser supportano le videochiamate?

Il servizio è supportato dalle versioni più aggiornate dei browser seguenti:

  • Google Chrome
  • Mozilla Firefox
  • Opera
  • Apple Safari
  • Microsoft Edge

È possibile pertanto effettuare una videochiamata su tutti i sistemi operativi che dispongono dei browser elencati. 

Ha domande o ha bisogno di un supporto tecnico? Non esiti a contattarci al numero 091 912 24 24.

Come si svolge la videoconsulenza su smartphone o tablet?

Una volta fissato l'appuntamento, ci invii una conferma. È sufficiente cliccare su "Partecipare" per attivare la videochiamata.

Quali competenze tecniche sono necessarie?

La videoconsulenza non presuppone alcuna competenza tecnica particolare. Una volta confermato l'appuntamento, riceverà istruzioni dettagliate. 

Come prepararsi a una videoconsulenza?

  1. Per la sua videoconsulenza clicchi su "Partecipare" nella mail di conferma. In questo modo attiva la videochiamata. Non deve successivamente né collegarsi o rendere noti altri dati.
  2. In caso di domande in merito all'accesso, ci contatti al numero 091 912 24 24.

Quanto costa una videoconsulenza?

Il primo colloquio dura circa tre quarti d'ora ed è gratuito. Al termine di questo primo confronto, le sarà sottoposta un'offerta per la consulenza effettiva. Questa prevede l'analisi dettagliata della sua situazione e delle questioni da lei poste, proposte di ottimizzazione e la pianificazione della loro attuazione. L'onorario viene calcolato in base alla nostra tariffa oraria. 

Dopo una videoconsulenza è possibile comunque avere un colloquio di persona presso VZ?

Certamente. È lei che sceglie se collegarsi online o interagire di persona con un consulente VZ. Il processo di consulenza prosegue in ogni caso senza interruzioni. 

La videoconsulenza è sicura?

Assolutamente sì, la sicurezza è garantita: la sfera privata e tutti i suoi dati restano protetti sono sempre protetti. Gli stessi colloqui (audio e video) vengono criptati (cifratura TLS a 256 bit e mediante protocollo DTLS-SRTP).

Chi videochiama è sempre visibile?

Questo lo decide lei: diventa visibile solo se attiva la sua videocamera. IN caso contrario, il consulente l'ascolta senza vederla – mentre può ascoltare e vedere il consulente VZ durante tutta la durata della consulenza.

La videoconsulenza presenta degli svantaggi rispetto a una consulenza svolta di persona?

No. A prescindere dalla forma della consulenza scelta, lei interagisce sempre con un esperto in materia. Può decidere in ogni momento di passare dalla videochiamata all'incontro di persona. La procedura di consulenza non subirà modifiche o interruzioni.