Pagare in modo semplice e pratico grazie alla fattura QR

Il 30 giugno 2020 è stata introdotta in Svizzera la fattura QR. Questa sostituisce, in via definitiva e dopo un termine di transizione, le polizze di versamento rosse e arancioni. Grazie alla fattura QR, pagare diventa ancora più pratico, poiché tutte le informazioni relative al pagamento sono contenute nella fattura QR. Basta inquadrare il codice e autorizzare il pagamento con un clic: è tutto.

Vantaggi della fattura QR

  • È sufficiente inquadrare il codice QR per richiamare i dettagli della fattura tramite scansione. 
  • Non è più necessario digitare il numero del conto e il numero di riferimento. 
  • Basta un clic per autorizzare il pagamento.   

Cosa cambia per me?

Per i destinatari delle fatture non cambia nulla. In futuro, riceverà sempre più fatture QR – le polizze di versamento rosse e arancioni saranno infatti eliminate.

Fonte: SIX Group

 

La fattura QR è suddivisa come l'attuale polizza di versamento, vale a dire in due parti: una ricevuta (1) e una sezione di pagamento (2).

Lo Swiss QR Code (3) contiene tutte le informazioni necessarie all'emissione e al pagamento della fattura. 

Grazie alla perforazione (4), può staccare la sezione pagamento e la ricevuta dalla fattura e continuare a pagare all’ufficio postale come fatto finora; oppure può inviare la fattura alla banca con il rispettivo ordine di pagamento.

Trova ulteriori informazioni qui o nel documento PDF .

Come pago una fattura QR?

Tramite Mobile Banking: apra l’app del mobile banking sullo smartphone, inquadri lo Swiss QR Code con la funzione QR Reader e autorizzi il pagamento con un tocco. 

Tramite e-banking: apra l’applicazione dell’e-banking, inquadri lo Swiss QR Code con la funzione QR Reader o con la fotocamera integrata nel PC e autorizzi il pagamento con un clic.

Per posta: la fattura QR funziona come l'attuale polizza di versamento e può essere pagata allo sportello postale o con un ordine di pagamento inviato alla banca. 

Emette fatture? Se utilizza software commerciali per le sue operazioni di pagamento, proceda quanto prima a un aggiornamento. In questo modo si assicura che le fatture QR vengano effettivamente pagate.