Cassa pensioni

Cassa pensioni: come aumentare il potenziale di riscatto

Molti quadri verserebbero volentieri più contributi nella cassa pensioni. Spesso tuttavia si ritrovano nella condizione di aver già esaurito tutto il potenziale di riscatto regolamentare. Se si ottimizza il piano previdenziale, tale potenziale può aumentare anche di diverse centinaia di migliaia di franchi.

I versamenti volontari sono fiscalmente molto interessanti. L’importo versato si può dedurre dal reddito imponibile. E attenzione: gli interessi attivi non vengono tassati successivamente come reddito e nemmeno il capitale come sostanza. 

I collaboratori con funzioni dirigenziali hanno pertanto tutto l’interesse a versare quanto più possibile nella cassa pensioni. La maggior parte dei piani previdenziali per i quadri non sfrutta tuttavia tutte le possibilità. La conseguenza: molti assicurati esauriscono il loro potenziale di riscatto completamente, senza poter effettuare ulteriori versamenti. Con una previdenza ottimizzata concepita appositamente per i quadri, è spesso possibile aumentare il potenziale di riscatto di diverse centinaia di migliaia di franchi.