Immobili

Prezzo degli immobili senza freni – ma non tutti approfittano del boom

Il valore della sua casa è davvero aumentato? Lo verifichi attentamente qualora voglia venderla o lasciarla in eredità.

Gabriella Mannino

Perito immobiliare

I prezzi degli immobili in Svizzera continuano a salire in modo esorbitante. Appartamenti e case unifamiliari sono sempre più ricercati: negli ultimi 20 anni, in alcuni casi, il loro valore è addirittura raddoppiato.

Scheda informativa

Vendere la proprietà al momento e al prezzo giusti

Questa scheda informativa le spiega cosa bisogna sapere se si viene confrontati con la vendita di proprietà immobiliari.

Il boom dei prezzi del mercato immobiliare è una tematica abbondantemente trattata dai media. Questo porta tanti titolari di beni immobili a ritenere che le loro proprietà siano automaticamente aumentato – e, addirittura, al di sopra della media. Tuttavia, quando si documentano e provvedono a verificare l’effettivo incremento del valore, restano solitamente delusi.

Questo perché, nonostante l’euforia di cui è preda il mercato immobiliare, l’ubicazione è e resta il fattore decisivo in termini di prezzo. Infatti, in alcune località, i prezzi ristagnano o – addirittura – calano. È quanto emerso dai casi esaminati a campione da una recente indagine di VZ a seguito di una stima edonica di alcune proprietà. 

È il caso di un appartamento condominiale a Lugano (TI): il suo valore è aumentato fino al 2014 di oltre il 40 percento. Da allora però, si è stabilizzato per poi iniziare a scendere.

Stessa tendenza quella registrata per un altro appartamento, sito a Brissago: da 690’000 franchi, prezzo risalente al 2009, il valore è inizialmente aumentato fino ad arrivare a 976’000 franchi, per poi ridiscendere gradualmente e stabilizzarsi sugli 813’000 franchi, restando pressoché invariato negli ultimi anni.

Consiglio: chi è interessato all’acquisto di un immobile dovrebbe verificare se il prezzo richiesto è giustificato o meno. A tal fine, si può richiedere una valutazione edonica. Tale stima può rivelarsi utile anche per proprietari che stanno pensando di vendere il proprio immobile, al fine di stabilire un prezzo realistico. Il risultato di una stima edonica si avvicina molto al valore di mercato. Per questo anche le banche vi si affidano per stabilire l'ammontare delle ipoteche.

È in procinto di ristrutturare la sua casa e vuole procedere con metodo? Ordini subito la scheda informativa gratuita. Oppure fissi un appuntamento non vincolante presso la succursale VZ di Lugano.