Ipoteche

Aumento cronico dei prezzi delle case

Il contesto di interessi bassi è una delle cause dell’aumento di prezzo degli immobili. La battaglia tra i potenziali acquirenti per accaparrarsi una casa o un appartamento è ormai diventata guerra aperta. In tale scenario, è più che auspicabile coinvolgere un esperto per evitare di pagare troppo.

Stefan Bestler

Esperto in ipoteche

L’andamento degli interessi è un fattore determinante per la domanda di immobili. Per tale ragione, potenziali acquirenti e venditori seguono attentamente l’andamento dei tassi direttori, al fine di rilevare per tempo eventuali variazioni. Per neutralizzare almeno in parte le conseguenze della pandemia sull’economia, le banche centrali vorrebbero mantenere i tassi bassi il più a lungo possibile, cercando tuttavia di scongiurare il conseguente rischio di far aumentare l’inflazione.

Segua l’andamento dei tassi e del mercato ipotecario e riceva preziosi consigli per la sua strategia:

Negli ultimi mesi, i prezzi di merci e servizi sono aumentati in misura notevole praticamente ovunque, tant’è che sempre più osservatori del mercato si attendono un aumento degli interessi a breve. La maggioranza dei soci della banca centrale statunitense prevede un aumento dei tassi direttori in tre tappe nel corso die prossimi 12 mesi, ciascuno di un quarto punto percentuale. Ciò significa, che il tasso direttore potrebbe aumentare in un anno da valori vicini allo zero fino allo 0,75–1 percento.

Scheda informativa

Comprare casa: ecco come può aiutare economicamente i suoi figli

Nonostante gli interessi molto bassi, sempre meno giovani famiglie riescono a comprare casa con i mezzi di cui dispongono.

In Europa – e dunque anche in Svizzera – un cambio di tendenza non sembra imminente. Anche se nell’Eurozona la quota inflazionistica supera la soglia del 2 percento, la Banca centrale europea potrebbe mantenere gli interessi bassi ancora a lungo. In questo caso, anche in Svizzera, lo scenario attuale non cambierebbe, portando così i beneficiari di un credito a presumere che gli interessi ipotecari resteranno bassi ancora a lungo anche entro i confini elvetici.

All’aumento dei prezzi degli immobili in Svizzera, oltre al contesto degli interessi bassi, ha contribuito certamente anche la pandemia da Coronavirus. Dopo il primo lockdown, sempre più persone desiderano un’abitazione più spaziosa – magari con un giardino. Dal 2009, il prezzo medio di appartamenti, case unifamiliari e plurifamiliari è aumentato di oltre il 50 percento. Nello stesso arco di tempo, i tassi direttori relativi alle ipoteche appena stipulate sono scesi in media dello 0,69 punti percentuali – dall’1,73 all’1,04 percento.

I tassi ipotecari bassi fanno lievitare i prezzi degli immobili

Fallende Hypozinsen führen zu steigenden Immobilienpreisen
Quelle: SNB

Di contro, i salari sono stati incrementati solo dell’8 percento. Le conseguenze sono facilmente prevedibili: sempre meno svizzeri potranno permettersi una casa propria. Soprattutto per le famiglie più giovani, il sogno di una casa resta tale in assenza di altre opzioni, quali prestiti, fideiussioni o anticipi sull’eredità da parte dei genitori.

Chi vuole aiutare i figli nell’acquisto di una casa ha diverse possibilità. Tuttavia, prima di procedere a un prestito sostanzioso o a una donazione, si dovrebbe verificarne i risvolti per proteggere economicamente la propria vecchiaia.

Scheda informativa

Ipoteca inversa: per una casa sostenibile fino a tarda età

Con l’aiuto dell’ipoteca inversa si può evitare la vendita forzata della propria casa: la scheda informativa le indica come. 

Chi può anticipare il capitale necessario all’acquisto di una casa dovrebbe farsi consigliare da un esperto. Si tratta infatti di parecchio denaro e l’acquisto di un immobile nasconde di per sé diversi rischi. Spesso i venditori sono die professionisti e posseggono, rispetto ai potenziali acquirenti, una marcia in più in termini di competenze.

È possibile verificare la giustezza del prezzo con una stima svolta da professionisti. Il valore di un immobile dipende soprattutto da ubicazione e dimensioni come pure da tipo e qualità di costruzione, edificio e arredamento.

I consulenti di VZ VermögensZentrum hanno molta esperienza in merito a valutazione e finanziamento di beni immobili: calcolano il valore venale e scelgono con lei modello e strategia più adeguati. Investire in una consulenza è denaro ben speso, poiché con un finanziamento ottimale si può risparmiare parecchio nel corso degli anni. Fissi un appuntamento non vincolante presso la succursale VZ di Lugano.