Immobili

Il prezzo delle case è fortemente aumentato

La battaglia tra i potenziali acquirenti per accaparrarsi una casa o un appartamento è ormai diventata guerra aperta. In tale scenario, è più che auspicabile coinvolgere un esperto per evitare di pagare troppo.

Stefan Bestler

Esperto in ipoteche

Dal 2009, il prezzo medio di appartamenti, case unifamiliari e plurifamiliari è aumentato di oltre il 50 percento. Nello stesso arco di tempo, i tassi direttori relativi alle ipoteche appena stipulate sono scesi in media dello 0,69 punti percentuali – dall’1,73 all’1,04 percento.

I tassi ipotecari bassi fanno lievitare i prezzi degli immobili

Fonte: BNS

Di contro, i salari sono stati incrementati solo dell’8 percento. Le conseguenze sono facilmente prevedibili: sempre meno svizzeri potranno permettersi una casa propria. Soprattutto per le famiglie più giovani, il sogno di una casa resta tale in assenza di altre opzioni, quali prestiti, fideiussioni o anticipi sull’eredità da parte dei genitori.

Chi vuole aiutare i figli nell’acquisto di una casa ha diverse possibilità. Tuttavia, prima di procedere a un prestito sostanzioso o a una donazione, si dovrebbe verificarne i risvolti per proteggere economicamente la propria vecchiaia.

Scheda informativa

Comprare casa: ecco come può aiutare economicamente i suoi figli

Nonostante gli interessi molto bassi, sempre meno giovani famiglie riescono a comprare casa con i mezzi di cui dispongono.

Chi può anticipare il capitale necessario all’acquisto di una casa dovrebbe farsi consigliare da un esperto. Si tratta infatti di parecchio denaro e l’acquisto di un immobile nasconde di per sé diversi rischi. Spesso i venditori sono dei professionisti e posseggono, rispetto ai potenziali acquirenti, una marcia in più in termini di competenze. È possibile verificare la giustezza del prezzo con una stima svolta da esperti.

I consulenti di VZ VermögensZentrum hanno molta esperienza in merito a valutazione e finanziamento di beni immobili: calcolano il valore venale e scelgono con lei modello e strategia più adeguati. Investire in una consulenza è denaro ben speso, poiché con un finanziamento ottimale si può risparmiare parecchio nel corso degli anni. Fissi un appuntamento non vincolante presso la succursale VZ di Lugano.