Casse pensioni e fondazioni: ben consigliate e assistite

I servizi di VZ provvedono a soddisfare tutte le esigenze del consiglio di fondazione. A seconda delle necessità, i nostri esperti collaborano a progetti rigorosamente definiti, assumono funzioni dirigenziali oppure espletano pratiche amministrative relative al suo patrimonio previdenziale. Anche a tempo indeterminato.

L'offerta di VZ alle istituzioni di previdenza

Casse pensioni sotto la lente

La sua cassa pensioni è finanziariamente solida?

VZ analizza tutti gli aspetti finanziari della sua istituzione previdenziale con un vero e proprio check up delle casse pensioni. Sotto la lente soprattutto i punti elencati qui di seguito.

  • Capacità di rischio: gli esperti VZ verificano la situazione finanziaria dell'istituzione previdenziale da lei scelta – nel presente e nel futuro.
  • Costi: tale analisi le permette di scoprire come si posiziona sul mercato la sua cassa pensioni in materia di costi amministrativi e se i premi di rischio sono adeguati alle prestazioni.
  • Gestione patrimoniale: gli esperti in investimenti di VZ confrontano performance e costi della sua gestione titoli. 

Gestione aziendale

Amministrazione all'insegna di efficienza e risparmio

Gli esperti di VZ Pension Fund Services offrono mandati di gestione aziendale, consulenza per progetti straordinari e servizi specializzati per assicurati e beneficiari di rendita. 

I nostri servizi e le nostre soluzioni fanno riferimento a una struttura modulare che le permette di creare pacchetti di servizi su misura, considerando di fatto esigenze e peculiarità della sua azienda. 

Un mandato di gestione aziendale comprende mansioni organizzative, commerciali e tecniche. I dati di riferimento relativi ai servizi vengono stabiliti nell'accordo chiamato Service Level Agreement (SLA, accordo sul livello dei servizi), in modo che lei possa definirne la quantità e valutarne la qualità.

Check del deposito e delle spese

Ecco come ridurre le commissioni

La revisione e l'ottimizzazione delle commissioni possono ridurre notevolmente i costi annui della gestione patrimoniale. 

Gli esperti VZ considerano tutti i costi generati dalla sua gestione patrimoniale, rilevando anche eventuali spese nascoste. Su tali basi, sono in grado di procedere a proposte realistiche che le permettono di ridurre i costi e migliorare i profitti. Inoltre esaminano i veicoli d'investimento da lei utilizzati e le mostrano l'evoluzione degli investimenti in rapporto al benchmark.

VZ Asset Management SA

Il partner per l’amministrazione della sua fondazione

Gli esperti VZ vantano un'esperienza pluriennale nella gestione patrimoniale. Assistiamo attivamente consigli di fondazione e altri organi istituzionali. Siamo il partner di riferimento ideale

  • in caso di domande sulla gestione di titoli
  • per la rilevazione e l'attuazione di strategie d'investimento
  • nella supervisione e nel controllo della gestione patrimoniale

In questo ambito, la nostra indipendenza gioca un ruolo centrale: proprio perché VZ VermögensZentrum  non vende alcun prodotto, sono gli interessi della cassa pensioni ad avere la priorità nella selezione dei titoli. 

Mandati di gestione patrimoniale

Investire in indici in modo oculato e vantaggioso

Tassi d’interesse bassi o addirittura negativi creano i presupposti per uno stato d’emergenza in ambito di investimenti. Molti investitori istituzionali ripiegano quindi su investimenti molto rischiosi come hedge fund e private equity. La selezione e il monitoraggio di queste forme di investimento sono impegnativi e la maggior parte di esse risultano costose, illiquide e poco trasparenti.

VZ ha sviluppato un’alternativa appetibile a questo genere di investimenti, combinando rebalancing dei margini di oscillazione, forza relativa e convenienza degli investimenti in indici. 

  • Non appena un margine di oscillazione definito viene superato, il portafoglio viene ricondotto alla strategia di investimento originale. Rispetto al rebalancing periodico o alla strategia "buy and hold", questo approccio anticiclico ha un impatto positivo a lungo termine sul valore del portafoglio. In questo modo, infatti, i titoli vengono acquistati con quotazioni basse e rivenduti a quotazioni elevate.
  • Un modulo aggiuntivo valuta la forza relativa delle azioni di ogni classe di investimento per approfittare attivamente delle opportunità. 
  • Questo approccio è unitario, facile da capire e conveniente.

Condividi questa pagina